Focus sulle necessità: strategia di successo

Poche cose, ma seguite e fatte bene.

Credo sia il il mantra che ogni comunicatore di oggi debba avere. In particolare i brand personali alle prime armi o che si stanno riposizionando dopo un fallimento. Mi spiego meglio.

Io comunico da 12 anni, sfrutto e ho sfruttato piattaforme di condivisione per i miei contenuti che oggi non esistono neanche più. Nel tempo, ho appreso che è necessario dismetterne alcune di queste, nonostante ci risieda parte delle nostre persona.

I motivi sono molteplici. Fra tutti: il tempo, la qualità dei contenuti, la capacità di investimento e la serenità.

Se si vuole avere il controllo del proprio tempo, bisogna pianificare e concentrarsi sulle prime necessità.

Se si vuole avere la certezza di produrre sempre contenuti spontanei e originali, non si può delegare. La qualità non sarebbe la medesima.

Se si vuole iniziare (o tornare) a guadagnare, bisogna investire tutto su se stessi.

Quindi, restare attivi su 5 piattaforme diverse solo perché ci risiedono le nostre persona, non è un buon motivo per comunicarci. Chiediamoci, piuttosto, su quali piattaforme troviamo le persona più disposte ad investire nel nostro prodotto/servizio?

E concentriamoci SOLO su quelle, perché curare veramente i rapporti con ognuna di quelle persona ci richiede già tanto tempo e impegno. Pensaci, te ne rimarrebbe a sufficienza per:

  • sviluppare nuovi prodotti/servizi?
  • sviluppare nuovi rapporti?
  • nutrire rapporti?
  • pianificare e scrivere un libro?
  • scrivere nel tuo blog?
  • creare risorse utili gratuite?
  • mantenere l’impegno di una newsletter o di un podcast?
  • partecipare a eventi di settore?
  • dormire e mangiare sereno?
  • dedicare tempo a ciò che ami e alle persone che ami?

Credo che la nostra serenità venga prima di tutto. Perché ci rende più efficaci, mettendoci anche nelle condizioni di salvaguardare e poi accrescere le nostre capacità.

Alessandro Pozzetti
scrivimi@alessandropozzetti.it

Rendo la vita semplice a chi non sa vendersi. Da 12 anni consulente di marketing, branding e business online.