23 Feb Focus sulle necessità: strategia di successo
Poche cose, ma seguite e fatte bene.
Credo sia il il mantra che ogni comunicatore di oggi debba avere. In particolare i brand personali alle prime armi o che si stanno riposizionando dopo un fallimento. Mi spiego meglio.
Io comunico da 12 anni, sfrutto e ho sfruttato piattaforme di condivisione per i miei contenuti che oggi non esistono neanche più. Nel tempo, ho appreso che è necessario dismetterne alcune di queste, nonostante ci risieda parte delle nostre persona.
I motivi sono molteplici. Fra tutti: il tempo, la qualità dei contenuti, la capacità di investimento e la serenità.
Se si vuole avere il controllo del proprio tempo, bisogna pianificare e concentrarsi sulle prime necessità.
Se si vuole avere la certezza di produrre sempre contenuti spontanei e originali, non si può delegare. La qualità non sarebbe la medesima.
Se si vuole iniziare (o tornare) a guadagnare, bisogna investire tutto su se stessi.
Quindi, restare attivi su 5 piattaforme diverse solo perché ci risiedono le nostre persona, non è un buon motivo per comunicarci. Chiediamoci, piuttosto, su quali piattaforme troviamo le persona più disposte ad investire nel nostro prodotto/servizio?
E concentriamoci SOLO su quelle, perché curare veramente i rapporti con ognuna di quelle persona ci richiede già tanto tempo e impegno. Pensaci, te ne rimarrebbe a sufficienza per:
- sviluppare nuovi prodotti/servizi?
- sviluppare nuovi rapporti?
- nutrire rapporti?
- pianificare e scrivere un libro?
- scrivere nel tuo blog?
- creare risorse utili gratuite?
- mantenere l’impegno di una newsletter o di un podcast?
- partecipare a eventi di settore?
- dormire e mangiare sereno?
- dedicare tempo a ciò che ami e alle persone che ami?
Credo che la nostra serenità venga prima di tutto. Perché ci rende più efficaci, mettendoci anche nelle condizioni di salvaguardare e poi accrescere le nostre capacità.