Oggi servono pochi ma eccellenti contenuti

Oggi servono 𝐩𝐨𝐜𝐡𝐢 𝐦𝐚 𝐞𝐜𝐜𝐞𝐥𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢 contenuti.

E sfatiamo subito un grande mito: pubblicare tutti i giorni 𝐧𝐨𝐧 𝐭𝐢 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐞𝐫𝐚̀ più visibilità.

Anzi, i tuoi post rischiano di cannibalizzarsi fra loro.

𝐋𝐚 𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐞𝐠𝐢𝐚, al momento attuale, in termini di timing, è essere presente ogni giorno ma in “luoghi” diversi.

Ti faccio 2 esempi pratici:

𝑃𝑟𝑖𝑚𝑎 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑡𝑒𝑔𝑖𝑎: 𝐿𝑖𝑛𝑘𝑒𝑑𝐼𝑛 𝑐𝑒𝑛𝑡𝑟𝑖𝑐𝑜 ↓

Se sei verticale su LinkedIn, un giorno sii presente attraverso la pubblicazione di un contenuto, e il giorno successivo attraverso una buona attività di networking. Consiglio: ogni contenuto che pubblichi deve avere 𝐮𝐧 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 (solo testo, testo + foto, testo + carosello, testo + pdf, eccetera). Ciò ti permetterà di capire il formato più performante per te, ma soprattutto, questa strategia ti permeterrà di 𝐫𝐢𝐬𝐮𝐥𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚/𝐨 𝐢𝐧 𝐩𝐢𝐚𝐭𝐭𝐚𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚 ma in due modalità diverse.

𝑆𝑒𝑐𝑜𝑛𝑑𝑎 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑡𝑒𝑔𝑖𝑎: 𝐿𝑖𝑛𝑘𝑒𝑑𝐼𝑛 + 1 ↓

Se sei attiva/o su LinkedIn e su un altro social, ad esempi Instagram, 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐚 𝐢𝐧 𝐦𝐨𝐝𝐨 𝐚𝐥𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐭𝐨: lunedì su LinkedIn, martedì su Instagram, mercoledì su LinkedIn, giovedì su Instagram e così via.

Ciò farà sì che tu sia sempre attiva/o, in due piattaforme diverse, in due momenti differenti e soprattutto verso 𝐝𝐮𝐞 𝐩𝐨𝐭𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐥𝐢 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐢 con personalità e abitudini differenti fra loro.

In tutto ciò:

  1. 𝐫𝐢𝐬𝐩𝐚𝐫𝐦𝐢𝐞𝐫𝐚𝐢 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 che potrai investire nel tuo tempo libero, nella tua famiglia, nello sviluppo di altri progetti, nei tuoi clienti e nella realizzazione di altri contenuti;
  2. 𝐥𝐚 𝐭𝐮𝐚 𝐬𝐚𝐥𝐮𝐭𝐞 mentale ringrazierà (meno contenuti = più focus);
  3. i tuoi contenuti, come dicevamo, non rischieranno di cannibalizzarsi fra loro e saranno 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐢𝐬𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐢𝐭𝐢.

Va da sè che queste siano strategie principalmente adatte a chi non ha collaboratori nella gestione della propria comunicazione e marketing.

Alessandro Pozzetti
scrivimi@alessandropozzetti.it

Rendo la vita semplice a chi non sa vendersi. Da 12 anni consulente di marketing, branding e business online.