Le spese pubblicitarie non sono costi

Recentemente mi è capitato di fare da ‘psicoterapeuta’ ai dipendenti di un’azienda per i quali ero stato chiamato a formarli ↓

Quando ho cominciato a parlare di budget e di investimenti pubblicitari mirati a diffondere i valori e il valore del brand, un paio di ragazze mi hanno bloccato e esposto il loro dissenso e la loro preoccupazione verso l’ultima campagna pubblicitaria dell’azienda che sta apparendo su tutti i maxi schermi delle città più importanti del mondo, dopo che alla festa natalizia il Ceo aveva chiaramente detto che “𝘐 𝘱𝘳𝘰𝘴𝘴𝘪𝘮𝘪 𝘥𝘶𝘦 𝘢𝘯𝘯𝘪 𝘥𝘰𝘷𝘳𝘦𝘮𝘰 𝘴𝘵𝘢𝘳𝘦 𝘢𝘵𝘵𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘴𝘱𝘦𝘴𝘦 𝘱𝘦𝘳𝘤𝘩𝘦́ 𝘴𝘢𝘳𝘢̀ 𝘶𝘯 𝘱𝘦𝘳𝘪𝘰𝘥𝘰 𝘵𝘰𝘴𝘵𝘰”.

Alle ragazze ho innanzitutto spiegato che le spese pubblicitarie non vanno messi alla voce Costi ma alla voce Investimenti. Infatti, qualsiasi organizzazione con un minimo di competenza sa e deve ancor di più prevedere nel momento in cui i prodotti/servizi offerti non hanno raccolto il successo previsto.

Non a caso, una delle riflessioni più celebri sulla pubblicità, e che incarnano al meglio il comportamento dell’azienda di cui ti sto parlando, ce la ricorda ogni giorno Henry Ford “𝐂𝐡𝐢 𝐬𝐦𝐞𝐭𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐢𝐭𝐚̀ 𝐩𝐞𝐫 𝐫𝐢𝐬𝐩𝐚𝐫𝐦𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐬𝐨𝐥𝐝𝐢, 𝐞̀ 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐬𝐞 𝐟𝐞𝐫𝐦𝐚𝐬𝐬𝐞 𝐥’𝐨𝐫𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐫𝐢𝐬𝐩𝐚𝐫𝐦𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨”.

Poi ho detto loro che è umanissimo il pensiero e il comportamento della persona media che, in tempi di crisi, risparmia anziché spendere. Ma che non può esserlo altrettanto per un imprenditore che vive ogni giorno il rischio d’impresa, perché l’unica cosa saggia che può fare per salvaguardare i suo stessi dipendenti, e i suoi interessi, è investire ciò che aveva guadagnato nei momenti migliori.

Ed ecco perché io stesso ero lì: facevo parte di quell’investimento mirato.

Mi ha fatto un piacere enorme confrontarmi con quei ragazzi, ma soprattutto di averli aiutati a comprendere la visione e la strategia dell’azienda per cui lavorano ogni giorno. Dopo 12 anni posso tranquillamente dire che è la parte che mi piace di più, e che mi restituisce di più.

Sempre Evviva! agli investimenti, aziendali o personali che siano.

Alessandro Pozzetti
scrivimi@alessandropozzetti.it

Rendo la vita semplice a chi non sa vendersi. Da 12 anni consulente di marketing, branding e business online.