Oltre il logo e la comunicazione

Ho sempre visto i dipendenti di un’azienda come piccoli brand che, attraverso piccole azioni quotidiane, portano valore – o meno – al marchio che rappresentano.

Facendo molta formazione in azienda, talvolta mi capita di notare competitività negativa fra i vari reparti. In particolare fra i/le responsabili. E questo ovviamente li porta a comunicare poco e male fra di loro, o addirittura a battagliarsi.

Inutile dire quanto ne risenta l’azienda, in termini di vendite e di branding, e quanto ne risentano le singole persone che rispondono a questi responsabili in balia dei loro ego (anziché concentrarsi sull’obiettivo comune: lavoro > compenso > stabilità > serenità).

Io non mi occupo di team building o di gestione del personale, quindi non saprei cosa consigliare a questi responsabili e ai relativi titolari di queste organizzazioni, ma una cosa la so per certa: quando il malcontento è diffuso e trasparente, la reputazione del tuo brand lo diverrà altrettanto.

Perché sono le persone a comunicare, e non il tuo marchio.

Perché sono le persone a rappresentarti, e non il tuo marchio.

Perché sono le persone ad acquistare, e non il tuo marchio.

Lavorare sulla reputazione del nostro brand non è solo una questione di buona e costante comunicazione, ma significa anche scegliere le persone giuste che lavoreranno e rappresenteranno la nostra azienda fuori dallo stabilimento.

Alessandro Pozzetti
scrivimi@alessandropozzetti.it

Rendo la vita semplice a chi non sa vendersi. Da 12 anni consulente di marketing, branding e business online.