Siamo abili a non cascare nelle reti altrui

Attrarre persone con la sola finalità di vendita, non ti farà vendere.

Ricordi la scena di “Alla ricerca di Nemo”, verso la fine, quando tutti i pesci finiti all’interno di una rete da pesca si mettono d’accordo per iniziare a nuotare controcorrente col fine di non farsi pescare?

Ecco, quelli siamo noi oggi. 𝐒𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐧𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐬𝐬𝐢𝐦𝐢 𝐚 𝐧𝐨𝐧 𝐜𝐚𝐬𝐜𝐚𝐫𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐫𝐞𝐭𝐢 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐮𝐢 (ads, funnel e contenuti organici con finalità di vendita).

Chi oggi non ha bisogno di vendere sono coloro che hanno sempre dimostrato al proprio pubblico perseveranza, costanza e lungimiranza (impegno).

Sono quelle persone che macinano sostenitori investendo il loro tempo stringendo mani e rispondendo a continue domande, mentre tu silenziosamente esci dalla stanza. Sono quelle persone che incessantemente costruiscono la loro fiducia nutrendo le aspettative altrui, donando i loro consigli e la loro esperienza, mentre tu cerchi di costruire il tuo piano editoriale con ChatGPT perché devi risparmiare tempo. Sono quelle persone che non si piegano alle tendenze ma mettono i loro brand (personali o aziendali) al servizio delle persone su pochi ma curati canali.

𝐐𝐮𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐬𝐚𝐫𝐞𝐦𝐨 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐫𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢𝐯𝐢 anziché molteplici e programmate offerte di vendita, potremo definire come efficaci i nostri personal brand (o business brand).

Alessandro Pozzetti
scrivimi@alessandropozzetti.it

Rendo la vita semplice a chi non sa vendersi. Da 12 anni consulente di marketing, branding e business online.