24 Mag Sopravviveresti i prossimi 3 mesi?
Se da oggi tu smettessi di comunicare, sopravviveresti il prossimo trimestre?
La domanda nasce da una riflessione di una mia cliente in consulenza, la seguente: “๐๐ญ๐ฆ, ๐ฑ๐ข๐ด๐ด๐ฐ ๐ญ๐ข ๐ฎ๐ข๐จ๐จ๐ช๐ฐ๐ณ ๐ฑ๐ข๐ณ๐ต๐ฆ ๐ฅ๐ฆ๐ญ ๐ฎ๐ช๐ฐ ๐ต๐ฆ๐ฎ๐ฑ๐ฐ ๐ข ๐ค๐ณ๐ฆ๐ข๐ณ๐ฆ ๐ค๐ฐ๐ฏ๐ต๐ฆ๐ฏ๐ถ๐ต๐ช ๐ฑ๐ฆ๐ณ ๐ช ๐ฎ๐ช๐ฆ๐ช ๐ค๐ข๐ฏ๐ข๐ญ๐ช, ๐ฒ๐ถ๐ช๐ฏ๐ฅ๐ช ๐ฑ๐ฆ๐ณ ๐ฎ๐ฆ ๐ฆ ๐ฑ๐ฆ๐ณ ๐ช๐ญ ๐ฎ๐ช๐ฐ ๐ฑ๐ถ๐ฃ๐ฃ๐ญ๐ช๐ค๐ฐ. ๐๐ฆ ๐ฎ๐ช ๐ค๐ข๐ฑ๐ช๐ต๐ข ๐ถ๐ฏ๐ข ๐ด๐ฆ๐ต๐ต๐ช๐ฎ๐ข๐ฏ๐ข ๐ฑ๐ช๐ถฬ ๐ฑ๐ช๐ฆ๐ฏ๐ข ๐ฅ๐ฆ๐ญ ๐ด๐ฐ๐ญ๐ช๐ต๐ฐ ๐ฅ๐ช ๐ข๐ฑ๐ฑ๐ถ๐ฏ๐ต๐ข๐ฎ๐ฆ๐ฏ๐ต๐ช, ๐ฏ๐ฐ๐ฏ ๐ฉ๐ฐ ๐ช๐ญ ๐ต๐ฆ๐ฎ๐ฑ๐ฐ ๐ฑ๐ฆ๐ณ ๐ค๐ณ๐ฆ๐ข๐ณ๐ฆ ๐ฆ ๐ฒ๐ถ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ข ๐ด๐ถ๐ค๐ค๐ฆ๐ด๐ด๐ช๐ท๐ข ๐ด๐ฐ๐ฏ๐ฐ ๐ด๐ค๐ฐ๐ฑ๐ฆ๐ณ๐ต๐ข. ๐๐ฐ๐ฎ๐ฆ ๐ง๐ข๐ค๐ค๐ช๐ฐ ๐ข ๐ต๐ณ๐ฐ๐ท๐ข๐ณ๐ฆ ๐ช๐ญ ๐ต๐ฆ๐ฎ๐ฑ๐ฐ ๐ฅ๐ช ๐ท๐ฆ๐ฏ๐ฅ๐ฆ๐ณ๐ฎ๐ช ๐ค๐ฐ๐ฏ ๐ค๐ฐ๐ด๐ต๐ข๐ฏ๐ป๐ข?”
Oltre a un problema di organizzazione e pianificazione, รจ chiaro che per la maggior parte dei brand, oggi, ๐๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ข๐๐๐ซ๐ ๐ฬ ๐ฌ๐ข๐ง๐จ๐ง๐ข๐ฆ๐จ ๐๐ข ๐ฏ๐๐ง๐๐๐ซ๐. E allora ti chiedo: se tu oggi smettessi di comunicare, il tuo personal brand sarebbe cosรฌ forte da mantenerti per il prossimo trimestre?
Se la risposta รจ no, significa che ad oggi hai considerato le metriche sbagliate. Di fatto, significa che ad oggi ๐ง๐จ๐ง ๐ก๐๐ข ๐๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐ฎ๐ข๐ญ๐จ ๐๐ข๐๐ฎ๐๐ข๐ ๐ ๐๐๐๐ข๐๐๐๐ข๐ฅ๐ข๐ญ๐ฬ intorno a te e al tuo brand. E stai combattendo nel mercato piรน folle e letale.