Strategia per far emergere prodotti, servizi e brand di nicchia

Ci sono marchi che non abbiamo mai preferito ad altri un po’ per abitudine e un po’ per i loro valori che non ci rappresentano.

Poi un giorno capita che il tuo fidato rasoio elettrico che usi per rasarti la testa dopo tanti anni si rompa e che sul mercato non ci sia più, ma noti che in commercio ne esistono tanti altri simili di marche di cui non sapevi neanche l’esistenza. Allora ti informi, leggi le varie caratteristiche e recensioni sui vari eCommerce, fino a scegliere quello che credi essere il più adatto a te ma di cui non conosci la marca.

In questi casi i nostri valori e quelli del brand non fanno gioco forza su noi stessi perché fino a 1 minuto prima eravamo perfetti sconosciuti. Cos’è, allora, che ci porta alla decisione finale?

Ciò che ci porta alla decisione finale è l’influenza esterna. O meglio, l’esperienza di altre persone a noi sconosciute.

Influenza esterna di utenti in cui ci siamo immedesimati e che non conosceremo mai, magari lontani anni luce dalle nostre personalità, dalle nostre abitudini e dai nostri valori, ma non su quella cosa in comune, non su quel prodotto, non su quella necessità primaria: il rasoio per la testa.

Per prodotti così di nicchia talvolta è difficile trovare quel gancio che ci convinca all’acquisto come il marchio conosciuto (Braun, Philips) allora ci dobbiamo fidare di quello che ci dice il commesso del negozio (sconosciuto) o quello che scrivono altre persone (sconosciute) attraverso le loro recensioni sui vari negozi online. E ciò che ci porta alla decisione finale sono l’immedesimazione e l’influenza scaturita dalle parole di queste persone (commessi, utenti).

Ciò ci insegna – ancora una volta – che sui prodotti di nicchia l’esperienza vissuta dalle persone prima di noi è molto più influente di chi lo produce, quindi del brand dietro all’oggetto del nostro bisogno.

Allora il consiglio spassionato che voglio dare a chi ha prodotti di nicchia e brand ancora sconosciuti, è: fate provare il vostro prodotto a più persone possibili, e date loro un incentivo purché parlino dell’esperienza col vostro prodotto/brand e col vostro servizio.

È l’unico modo che avete oggi, a grande impatto e con un investimento contenuto, per emergere progressivamente dall’anonimato.

Alessandro Pozzetti
scrivimi@alessandropozzetti.it

Rendo la vita semplice a chi non sa vendersi. Da 12 anni consulente di marketing, branding e business online.